Environment

Rispetto
ambientale

Rispetto
ambientale

Miglioramento costante delle prestazioni ambientali, soluzioni sostenibili e utilizzo delle risorse in modo responsabile

Conformemente all’approccio integrato alla sostenibilità del Gruppo Savino Del Bene di cui facciamo parte, in General Noli ci impegniamo costantemente a ridurre l’impatto ambientale utilizzando le risorse in modo responsabile. Per raggiungere tale obiettivo ci siamo concentrati su 3 macro-aree per la riduzione degli sprechi e dell’inquinamento, compatibilmente con le risorse a disposizione e i servizi aziendali.

GREEN-PROCUREMENT

Per rendere la supply chain più sostenibile, seguiamo la direttiva del Gruppo Savino Del Bene di selezionare e valutare accuratamente i fornitori anche in base al loro impatto ambientale. Il Gruppo a cui apparteniamo ha, infatti, integrato questo processo di qualifica con informazioni sulle attività gestite a favore dell’ambiente. In questo modo potrete effettuare scelte ancora più consapevoli, riguardanti la tipologia del vettore di cui avvalersi considerando i costi, le tempistiche, i relativi rischi e la sostenibilità.

CALCOLO DELLE EMISSIONI

Offriamo soluzioni per quantificare l’impronta ecologica delle spedizioni. Effettuiamo valutazioni approfondite dei flussi della supply chain mediante strumenti che misurano le emissioni di CO2 per potere migliorare le prestazioni ambientali e l’efficienza.

TUTELA AMBIENTALE

Il fine ultimo del Gruppo Savino Del Bene consiste nell’ottimizzare le risorse per ridurre l’impatto ambientale di tutti gli uffici delle aziende che ne fanno parte. Negli ultimi anni anche all’interno di General Noli abbiamo pertanto aumentato gli sforzi nell’individuare e adottare soluzioni sostenibili e tecnologie all’avanguardia con lo scopo di ridurre emissioni e sprechi.

GREEN-PROCUREMENT

Strumenti per valutare l’impatto ambientale:

  • Proposte commerciali: nelle offerte che presentiamo per i vostri business, diamo la possibilità di aggiungere la stima di emissioni di CO2 che quella spedizione nello specifico produrrà.
  • Eco Scoring: onformemente alle direttive per incentivare lo sviluppo sostenibile, anche noi monitoriamo e valutiamo i fornitori attraverso il sistema interno di qualifica stabilito dal Gruppo Savino Del Bene fornendo lo scoring della sostenibilità.
  • Strumento di valutazione dei rischi: ottemperando ai processi sistemici messi in atto dal Gruppo Savino Del Bene, monitoriamo tutte le fasi di una spedizione garantendo un controllo immediato e un’analisi dei rischi correlati al servizio offerto alle vostre aziende.

CALCOLO DELLE EMISSIONI

Strumenti di monitoraggio delle emissioni:

  • Report delle emissioni personalizzati per ogni cliente: su richiesta, possiamo fornire una relazione di sintesi sull’impronta di carbonio che calcola in kg le emissioni di GHG per ogni spedizione che effettuiamo. Tali report possono essere personalizzati per illustrare le emissioni sulla vostra rete.
  • Track & Trace: il metodo per il calcolo delle emissioni di carbonio (disponibile nel sistema aziendale di Track & Trace) utilizzato dal Gruppo Savino Del Bene, include il Greenhouse Emissions Council (GLEC) Framework e si avvale del software EcoTransIT per riportare con precisione le emissioni relative alle spedizioni.

L’intero Gruppo Savino del Bene è inoltre membro attivo dell’iniziativa mondiale EcoTransIT, una realtà no profit che contribuisce al miglioramento della metodologia di calcolo.

TUTELA AMBIENTALE

CARTA

Noi del Gruppo Savino Del Bene ci teniamo a consumare meno carta, riducendo l’impatto ambientale e i relativi costi.

Le misure principali adottate anche nei nostri uffici sono state:

  • l’attuazione del sistema e-AWB e lo sviluppo di strumenti per caricare i documenti di spedizione online sulla intranet aziendale;
  • l’utilizzo di archivi online;
  • la gestione digitale della fatturazione.

ENERGIA

Negli ultimi 5 anni il consumo diretto di energia negli uffici e depositi delle realtà del Gruppo Savino Del Bene si è ridotto di oltre il 10%. Dal momento che tutte le aziende appartenenti al Gruppo si occupano di spedizioni, il consumo energetico è collegato all’utilizzo di uffici e magazzini. Per migliorare il risparmio energetico il Gruppo Savino Del Bene sta compiendo alcuni interventi quali l’introduzione di un’illuminazione a LED, e l’adozione di  pannelli fotovoltaici.

RIFIUTI

Rispettiamo tutti gli standard normativi in tema di rifiuti, con i nostri uffici che riciclano e si privano di scarti come i dispositivi elettrici smaltendoli tramite appositi depositi autorizzati.

ENVIRONMENTAL PROTECTION

PAPER

The Savino Del Bene Group cares about consuming less paper, reducing the environmental impact and related costs. These are the main action already implemented:

  • implementing the e-AWB system and developing online tools to upload shipping documents on the company intranet;
  • the use of online archives;
  • the digital management of invoicing.

ENERGY

The direct consumption of energy in the offices and warehouses of the Savino Del Bene Group has decreased by over 10% in the last 5 years. Because the main activity of all the Group companies is shipping, the energy consumption is mainly related to the use of offices and warehouses. In order to improve energy savings, The Savino Del Bene Group is introducing LED lighting and photovoltaic panels.

 

WASTE MANAGEMENT

Following the Savino Del Bene Group’s guidelines, we comply with all regulatory waste standards. General Noli offices recycle when recycling is not possible such as for electrical devices, we dispose of them through special authorized deposit.

 

CALCULATING EMISSIONS

Emissions monitoring tools:

  • Customized emissions reports for each customer: on request, we can provide a carbon footprint summary report that calculates in kg the GHG emissions for each shipment. These reports can be customized to highlight your network’s emissions.
  • Track & Trace:

    The Savino del Bene Group is also an active member of the worldwide EcoTransIT initiative, a non-profit organization of EcoTransIT users that contributes to the improvement of the calculation methodology.


    The Savino Del Bene Group and General Noli use a method for calculating carbon emissions which includes the Global Logistics Emissions Council (GLEC) Framework and uses the EcoTransIT software to accurately report shipment emissions. This information is available via our Track and Trace system.

GREEN-PROCUREMENT

Tools to assess the environmental impact:

  • Commercial proposals: General Noli business proposals include the possibility of assessing the CO2 emissions of a specific shipment.
  • Eco Scoring: We monitor our suppliers in accordance with the sustainable development guidelines of the Savino del Bene Group, using the Savino Del Bene Group’s internal supplier qualification system, which provides sustainability scores.
  • Risk assessment tool: We comply with the Savino Del Bene Group’s processes. We each shipment step by step, ensuring immediate control and analysis of risks related to the service offered to our clients.
La misurazione dell’impronta ecologica viene effettuata in conformità con lo standard ISO 14021 e al protocollo GHG. Collaboriamo con i migliori fornitori e vettori per analizzare le catene di fornitura con la finalità di ridurre i costi e le emissioni di carbonio. Fornendovi una completa trasparenza sulla catena di approvvigionamento e tramite i nostri strumenti, vi aiutiamo a decisioni consapevoli in quanto all’impatto di CO2 generato dalle operazioni di spedizione. Strumenti di monitoraggio della CO2:
  • Proposte commerciali: nelle offerte che presentiamo per i vostri business è compresa la possibilità di aggiungere la stima di emissioni di CO2 che quella spedizione nello specifico produrrà. In questa maniera sarete informati sull’impatto ambientale che potrebbero avere le vostre spedizioni, così da prendere una decisione più consapevole.
  • Report sulla CO2 personalizzati per ogni cliente: su richiesta, possiamo fornire una relazione di sintesi sull’impronta di carbonio che calcola in kg le emissioni di CO2 per ogni spedizione. Questi report possono essere personalizzati per illustrare le emissioni sulla vostra rete.
  • Track & Trace: il nostro metodo per il calcolo delle emissioni di carbonio (disponibile nel sistema aziendale di Track & Trace) include il Greenhouse Emissions Council (GLEC) Framework e si avvale del software EcoTransIT per riportare con precisione le emissioni relative alle spedizioni.La nostra azienda è inoltre membro attivo dell’iniziativa mondiale EcoTransIT, una realtà no profit dei fruitori EcoTransIT che contribuisce al miglioramento della metodologia di calcolo.
Strumento di valutazione dei rischi: teniamo sotto controllo ogni fase di una spedizione, assicurando un monitoraggio immediato e un’analisi dei rischi relativamente ai servizi offerti alle vostre aziende.

Carta

Ci impegniamo a consumare meno carta, e questo ci permette di ridurre l’impatto ambientale e i relativi costi. Le misure principali adottate nei nostri uffici sono state:
  • l’attuazione del sistema e-AWB e lo sviluppo di strumenti per caricare i documenti di spedizione online sulla intranet aziendale;
  • l’utilizzo di archivi online;
  • una gestione digitale della fatturazione.
In media, stiamo utilizzando il 37.6% di materiale cartaceo in meno rispetto a 5 anni fa.

Energia

Negli ultimi 5 anni il consumo diretto di energia nei nostri uffici e depositi si è ridotto del 16.5%. Occupandoci di spedizioni, il nostro consumo energetico è collegato all’utilizzo di uffici e magazzini. Collaboriamo con esperti che ci permettono di valutare le migliori soluzioni per l’efficientamento energetico (NRG.IT) e di comunicarle attraverso il portale autorizzato ENEA. Per raggiungere questi obiettivi di risparmio energetico la nostra azienda sta compiendo alcuni interventi quali l’introduzione di un’illuminazione a LED, l’utilizzo di impianti di riscaldamento e l’adozione di pannelli fotovoltaici.

Rifiuti

Rispettiamo tutti gli standard normativi in tema di rifiuti, con i nostri uffici che riciclano e si privano di scarti come i dispositivi elettrici smaltendoli tramite appositi distributori autorizzati. Ogni anno presentiamo il MUD, il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale, che indica le tipologie di rifiuti che sono stati prodotti durante l’anno precedente (i dati vengono pertanto monitorati annualmente). Negli ultimi 5 anni, la produzione di rifiuti si è ridotta del 65.4%.

Special Equipment

Spedizioni per carichi speciali

È il servizio speciale destinato al trasporto di merci fuori sagoma, che non rientrano nelle misure ordinarie del contenitore o che richiedono una movimentazione fuori dagli standard. Un team di esperti, tra cui gli specialisti in Project Cargo, curano ogni singolo aspetto al fine di gestire e ridurre la complessità di questo tipo di spedizioni: dal carico e scarico attraverso navi specializzate dotate di gru per carichi pesanti, alla gestione documentale, dallo sdoganamento alla consegna, garantendo sempre una soluzione personalizzata e flessibile rispetto al vostro business.

FAST TRACKING

Accedi per tracciare la spedizione

FCL

Spedizioni di contenitori completi door to door

Si tratta di spedizioni di contenitori completi, dove alla tratta via mare si aggiunge un servizio multimodale composto da trasporto su gomma o su rotaia, che consente un servizio door to door da ogni origine e per ogni destinazione. Rappresenta la formula ottimale per spedire grandi quantitativi di merci.

Si tratta di spedizioni di contenitori completi, dove alla tratta via mare si aggiunge un servizio multimodale composto da trasporto su gomma o su rotaia, che consente un servizio door to door da ogni origine e per ogni destinazione. Rappresenta la formula ottimale per spedire grandi quantitativi di merci.

FCL