Governance

Standard
etici e sociali

Standard
etici e sociali

Gli strumenti per garantire qualità e sicurezza al servizio del vostro business

Attenendoci agli standard del Gruppo Savino Del Bene di cui facciamo parte, i principi etici e di gestione sono al centro di ogni nostra attività. Seguiamo il Sistema di Gestione della Conformità Universale implementato dal Gruppo per garantire alle vostre aziende e a tutti i nostri partner una condotta etica e affidabile. Questo sistema si fonda, infatti, su principi di onestà, rispetto e tolleranza e riflette i comportamenti e gli standard a cui da sempre il Gruppo Savino Del Bene aspira.

SICUREZZA

Uniformandoci alle direttive del Gruppo, che offre un pacchetto di sicurezza completo con l’ottica di tutelare tutti gli stakeholder, in General Noli proponiamo soluzioni innovative che considerano le esigenze del mercato moderno.

FORNITORI

In General Noli organizziamo spedizioni affidandoci a fornitori terzi. Pertanto, per garantire la migliore performance del servizio offerto, i nostri partner commerciali vengono selezionati accuratamente e valutati in base ai loro titoli autorizzativi in conformità con quanto indicato dal Gruppo Savino Del Bene.

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

L’implementazione di un Sistema di Gestione Integrato è il risultato di una scelta aziendale che assegna un’importanza primaria ai temi della qualità dei servizi forniti, della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro, dell’efficienza energetica, della salvaguardia dell’ambiente e della responsabilità sociale, il tutto attraverso l’adozione di riconosciuti standard e certificazioni internazionali.

RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA

Nel 2021 il Gruppo Savino Del Bene ha proseguito i suoi sforzi per fare in modo che nella politica di sensibilizzazione sui temi dell’etica e dell’anticorruzione i principi fondanti che ne guidano l’implementazione fossero chiari, condivisi e comprensibili a tutti gli esponenti aziendali. Ci teniamo che ognuno in General Noli riceva la formazione adeguata per conformarsi a questi regolamenti.

STRATEGIA ICT

In tutte le realtà del Gruppo Savino del Bene sviluppiamo internamente i sistemi informativi relativi ai processi core per garantire i migliori standard operativi. I nuovi sistemi di gestione hanno fornito anche a noi di General Noli strumenti nuovi e importanti per affrontare al meglio la concorrenza globale. L’obiettivo della realizzazione dei nuovi strumenti consiste nell’ottimizzazione delle attività quotidiane, sia in termini di efficienza e produttività, e sono volti anche a mantenere il giusto grado di flessibilità per il rapido adeguamento alle necessità dei nostri stakeholder.

SICUREZZA

Noi di General Noli teniamo traccia di ogni stadio delle vostre spedizioni grazie a un controllo immediato e un’analisi dei rischi connessi al servizio che vi offriamo.

 

Oggi più che mai, la digitalizzazione è un requisito strategico che promuove il dialogo tra i nostri dipendenti e i vostri business e migliora l’efficienza operativa dell’intera azienda. Salvaguardare le nostre infrastrutture IT da qualsiasi tentativo di manomissione e di accessi non autorizzati costituisce una priorità assoluta per noi e in generale tutte le realtà appartenenti al Gruppo Savino Del Bene. Tutti i servizi informatici e le infrastrutture IT vengono gestiti dalla società affiliata del Gruppo Savino Del Bene IT Srl. Questa divisione è composta da esperti amministratori di sistema che hanno la responsabilità di proteggere la nostra rete informatica dagli accessi non autorizzati e da eventuali cyber attacchi.

 

Anche in General Noli, pertanto, adottiamo processi IT interni e policy di sicurezza sottoposti ad audit annuali ITGC (IT General controls) redatti da realtà leader del settore. I data center del Gruppo Savino Del Bene sono dotati di sistemi di backup di ultima generazione e vengono duplicati in tempo reale su due server. L’accesso a dati e sistemi, inoltre, si basa sui singoli utenti. Il reparto Information & Technology del Gruppo ha messo in atto un processo di risposta agli incidenti informatici in grado di fornire un servizio di emergenza attivo 24 ore su 24.

 

Per favorire il rispetto degli standard globali di sicurezza, ogni realtà del Gruppo Savino Del Bene ha ottenuto le seguenti certificazioni:

  • AEO: il certificato di Operatore Economico Autorizzato viene assegnato alle realtà che soddisfano una serie di criteri. Tali aspetti sono legati alla cooperazione con le autorità doganali al fine di garantire l’obiettivo comune di sicurezza della catena di fornitura. Lo scopo del programma è di rafforzare la sicurezza della catena logistica a livello internazionale e di facilitare il commercio legittimo basato sui principi di trasparenza reciproca, correttezza, equità e responsabilità.
  • TAPA: è l’associazione leader mondiale della sicurezza della supply chain. Questo programma mira a tutelare l’integrità delle catene logistiche globali, consentendo una gestione sostenibile del rischio per la catena di approvvigionamento e la prevenzione dei danni. Siamo certificati TAPA e veniamo periodicamente esaminati attraverso autovalutazioni annuali.
  • C-TPAT: la Partnership del commercio e delle dogane contro il terrorismo (CTPAT) è una collaborazione volontaria tra il settore pubblico e privato con la dogana degli Stati Uniti. Il programma richiede alle aziende aderenti di individuare le lacune in materia di sicurezza e di attuare contromisure specifiche.

FORNITORI

Una meticolosa selezione dei fornitori è fondamentale per garantire sicurezza e qualità della supply chain. Un potenziale partner commerciale deve superare la nostra rigida procedura di preselezione, partecipando agli audit per avere la conferma di soddisfare i rigorosi standard di sicurezza redatti dal Gruppo Savino Del Bene, che sono parte integrante degli accordi contrattuali. Tutto ciò assicura che anche in General Noli ogni fornitore svolga la propria attività conformemente ai sensi delle disposizioni legislative applicabili e dei regolamenti in vigore.

 

Inoltre, grazie all’utilizzo di un software che il Gruppo ha sviluppato internamente, esaminiamo il rendimento dei nostri fornitori con cadenza periodica in maniera da potere assegnare un premio o una valutazione positiva a coloro che hanno portato avanti progetti o hanno intrapreso alcune iniziative degne di nota.

SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

Il Sistema di Gestione Integrato permette al Gruppo Savino Del Bene di identificare, mantenere e migliorare un modello organizzativo gestionale dinamico, in una prospettiva unitaria e funzionale alle esigenze e specificità dei diversi settori, sfruttando al meglio le possibili strategie, in conformità con le numerose normative e legislazioni nazionali e internazionali. Un monitoraggio continuo, un’adeguata misurazione degli indicatori di prestazione, una scrupolosa esecuzione delle ispezioni interne, un’analisi approfondita dei dati raccolti e una pronta implementazione delle azioni correttive e di miglioramento, consentono pertanto anche a noi di General Noli di accrescere le performance aziendali in termini di sicurezza, di protezione ambientale e di soddisfazione di tutti gli stakeholder.

RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA

Ai sensi del decreto legislativo italiano n. 231/2001 sulla Responsabilità Amministrativa delle società, il Gruppo Savino Del Bene ha attuato un Modello di Gestione Organizzativa e di Controllo (Codice di condotta) che accerta la veridicità e la trasparenza nella conduzione degli affari. Tale Codice consiste in una serie di normative e procedure riguardanti l’anticorruzione, i conflitti di interessi, le attività della comunità, i finanziamenti politici, la privacy e la tutela dei dati, le norme sul lavoro, la salvaguardia, la salute e la sicurezza e l’ambiente.

 

I valori che vengono promossi anche in General Noli in qualità di azienda membro del Gruppo sono inseriti nel Codice di Condotta e tutti i dipendenti sono tenuti a comportarsi secondo tali principi. L’integrità, la trasparenza e l’onestà rappresentano parametri di riferimento vincolanti per la condotta all’interno del Gruppo Savino Del Bene. Sono stati istituiti rispettivamente un Organismo di sorveglianza, un sistema di controllo e sanzioni per garantire l’effettiva applicazione di tutte le procedure, oltre che per prevenire eventuali violazioni.

 

Agiamo in conformità ai principi di libertà, rispetto per i diritti umani e della diversità, respingendo qualsiasi forma di discriminazione. Per promuovere tale rispetto, il Gruppo ha stilato un Codice Etico globale che vieta la messa in atto di azioni improprie, immorali o illegali. Questo codice favorisce, inoltre, lo svolgimento di controllo sui principali sub-fornitori e partner della joint venture.

 

In General Noli ci impegniamo altrettanto nel rispettare le leggi anti-corruzione in vigore in tutti i Paesi in cui opera. L’effettiva applicazione delle linee guida Anti-corruzione è garantita tramite la raccolta delle informazioni, dei report e delle violazioni ricevute dal Consiglio di Sorveglianza. Gli stakeholder interni ed esterni, infine, possono segnalare eventuali violazioni utilizzando il portale aziendale di Denuncia delle irregolarità.

ADMINISTRATIVE RESPONSIBILITY

Pursuant to Italian Legislative Decree No. 231/2001 on the administrative responsibility of companies, the Savino Del Bene Group has implemented an organizational management and control model (Code of conduct) that ensures business truthfulness and transparency. This Code consists of a set of regulations and procedures concerning anti-corruption, conflicts of interest, community activities, political financing, privacy and data protection, labor standards, safeguards, health and safety, and the environment.

 

The values shared by General Noli as a member company of the Group are enshrined in the Code of conduct, and all employees are expected to comply with these principles. Integrity, transparency, and honesty represent binding standards of reference for conduct within the Savino Del Bene Group. A Supervisory Board, a control system, and sanctions have been established respectively to ensure the effective application of all procedures, as well as to prevent possible violations.

 

We act in accordance with the principles of freedom and respect for human rights and diversity, rejecting any form of discrimination. To promote this respect, the Group has drawn up a global Code of Ethics that prohibits improper, immoral, or illegal actions. This code also facilitates control over the main sub-suppliers and partners of the joint venture.

 

At General Noli, we are equally committed to complying with the anti-corruption laws in force in all the countries in which we operate. The effective implementation of the Anti-Corruption Guidelines is ensured through the collection of violation disclosure and reports received by the Supervisory Board. Finally, internal and external stakeholders can report any violations using the corporate whistleblowing portal.

INTEGRATED MANAGEMENT SYSTEM

The Savino Del Bene Group Integrated Management System enables to identify, maintain, and improve a dynamic management organizational model. This unified perspective is tailored to the needs and special characteristics of the different sectors. It makes the best use of possible strategies, in accordance with numerous national and international regulations and legislations. Constant monitoring, proper measurement of performance indicators, scrupulous execution of internal inspections, in-depth analysis of collected data, and prompt implementation of corrective and improvement actions enable us at General Noli to increase our performance in terms of safety, environmental protection, and satisfaction of all stakeholders.

SUPPLIERS

A meticulous selection of suppliers is crucial to ensure the safety and quality of the supply chain. A potential business partner must pass our strict pre-selection procedure. They undergo audits to confirm that they meet the rigorous Savino Del Bene Group’s safety standards, which are an integral part of the contractual agreements. All this ensures that each General Noli supplier carries out its activity in accordance with the applicable legal provisions and regulations in force.

 

In addition, through the use of in-house developed software, we review the performance of our suppliers on a regular basis. This allows us to award or evaluate positively those who have carried out noteworthy projects or initiatives.

SAFETY

A timely control and the analysis of the risks involved in our services allow us at General Noli to keep track of every stage of your shipments.

 

More than ever, the strategic requirement of digitization promotes dialogue between our employees and your business and improves the operational efficiency of the entire company. Safeguarding our IT infrastructures against any tampering attempt and unauthorized access is an absolute priority for all the Savino Del Bene Group companies. All IT services and IT infrastructure are managed by the Group’s subsidiary company, Savino Del Bene IT S.r.l. This division consists of experienced system administrators. They are in charge of protecting our computer network against unauthorized access and cyber attacks.

 

Also General Noli, therefore, adopts internal IT processes and security policies. These are subject to annual ITGC (IT General Controls) audits prepared by industry leaders. Savino Del Bene Group data centers are equipped with the latest backup systems and are duplicated in real time on two servers. Access to data and systems is also based on individual users. The Group’s Information & Technology department has put in place a cyber incident response process that can provide a 24-hour emergency service.

 

To facilitate compliance with global safety standards, each company in the Savino Del Bene Group has obtained the following certifications:

  • AEO: the Authorized Economic Operator certificate is assigned to companies that meet a set of criteria. These aspects are linked to cooperation with customs authorities in order to ensure the common objective of supply chain security. The purpose of the program is to strengthen international supply chain security and facilitate legitimate trade based on the principles of mutual transparency, fairness, equity and accountability.
  • TAPA (Transported Asset Protection Association): the world’s leading supply chain security association. This program aims to protect the integrity of global logistics chains by enabling sustainable supply chain risk management and damage prevention. We are TAPA certified and are periodically reviewed through annual self-assessments.
  • C-TPAT: The Customs-Trade Partnership Against Terrorism (C-TPAT) is a voluntary collaboration between the public and private sectors and US Customs. The program requires member companies to identify security gaps and to implement specific countermeasures.

Rintracciamo tutti gli stadi di una spedizione, consentendo un controllo immediato e analizzando i rischi connessi al servizio offerto a voi clienti.

Oggi più che mai, la digitalizzazione è un requisito strategico che serve per promuovere il dialogo tra i nostri dipendenti e i vostri business e si rivela utile per migliorare l’efficienza operativa dell’intera azienda. Salvaguardare le nostre infrastrutture IT da qualsiasi tentativo di manomissione e di accessi non autorizzati costituisce una priorità assoluta per la compagnia. Tutti i servizi informatici e le infrastrutture IT vengono gestiti dalla società affiliata del Gruppo Savino Del Bene IT Srl. Questa divisione è composta da esperti amministratori del sistema che hanno la responsabilità di proteggere i nostri sistemi informatici dagli accessi non autorizzati e da eventuali attacchi informatici. Ciò viene svolto per garantire operazioni sicure e affidabili.

Adottiamo processi IT interni e policy di sicurezza sottoposti ad audit annuali ITGC (IT General controls) redatti da realtà leader del settore. I nostri data center sono dotati dei sistemi di backup di ultima generazione e vengono duplicati in tempo reale su due server. L’accesso a dati e sistemi, inoltre, si basa sui singoli utenti. Il reparto Information Technology della nostra azienda ha messo in atto anche un processo di risposta agli incidenti informatici in grado di fornire un servizio di emergenza attivo 24 ore su 24.

 

Per favorire il rispetto degli standard globali di sicurezza, abbiamo ottenuto le seguenti certificazioni:

 

  • AEO: il certificato di Operatore Economico Autorizzato viene assegnato alle aziende che soddisfano una serie di criteri. Tali aspetti sono legati alla cooperazione con le autorità doganali al fine di garantire l’obiettivo comune di sicurezza della catena di fornitura. Lo scopo del programma è di rafforzare la sicurezza della catena logistica a livello internazionale e di facilitare il commercio legittimo basato sui principi di trasparenza reciproca, correttezza, equità e responsabilità.
  • TAPA: è l’associazione leader mondiale della sicurezza della supply chain. Questo programma mira a tutelare l’integrità delle catene logistiche globali, consentendo una gestione sostenibile del rischio per la catena di approvvigionamento e la prevenzione dei danni. Siamo certificati TAPA e veniamo periodicamente esaminati attraverso autovalutazioni annuali.
  • C-TPAT: la Partnership del commercio e delle dogane contro il terrorismo (CTPAT) è una collaborazione volontaria tra il settore pubblico e privato con la dogana degli USA e la protezione delle frontiere, volta a tutelare le catene di fornitura. Il programma richiede alle aziende aderenti di individuare le lacune in materia di sicurezza e di attuare contromisure specifiche. Nel 2003 noi di Savino Del Bene siamo stati riconosciuti come una delle prime realtà convalidate per quanto concerne le spedizioni.

Special Equipment

Spedizioni per carichi speciali

È il servizio speciale destinato al trasporto di merci fuori sagoma, che non rientrano nelle misure ordinarie del contenitore o che richiedono una movimentazione fuori dagli standard. Un team di esperti, tra cui gli specialisti in Project Cargo, curano ogni singolo aspetto al fine di gestire e ridurre la complessità di questo tipo di spedizioni: dal carico e scarico attraverso navi specializzate dotate di gru per carichi pesanti, alla gestione documentale, dallo sdoganamento alla consegna, garantendo sempre una soluzione personalizzata e flessibile rispetto al vostro business.

FAST TRACKING

Accedi per tracciare la spedizione

FCL

Spedizioni di contenitori completi door to door

Si tratta di spedizioni di contenitori completi, dove alla tratta via mare si aggiunge un servizio multimodale composto da trasporto su gomma o su rotaia, che consente un servizio door to door da ogni origine e per ogni destinazione. Rappresenta la formula ottimale per spedire grandi quantitativi di merci.

Si tratta di spedizioni di contenitori completi, dove alla tratta via mare si aggiunge un servizio multimodale composto da trasporto su gomma o su rotaia, che consente un servizio door to door da ogni origine e per ogni destinazione. Rappresenta la formula ottimale per spedire grandi quantitativi di merci.

FCL