Social

Responsabilità
sociale

Responsabilità
sociale

La valorizzazione del capitale umano: una componente caratterizzante il Gruppo Savino Del Bene

Il capitale umano è la principale risorsa del Gruppo Savino Del Bene e, di conseguenza, lo è anche per noi. Le competenze delle nostre 3000 risorse umane rappresentano il reale valore aggiunto di General Noli. Come ricorda il Presidente Gianluca Pirotta: “Nessun traguardo si raggiunge senza la profusione del massimo impegno, la dedizione al lavoro e la passione con cui lo si svolge”. Per questa ragione da 43 anni in General Noli puntiamo ad un’incessante ricerca della crescita aziendale anche a livello umano, sociale e culturale in ogni nostro ufficio.

LE PERSONE

All’interno del Gruppo Savino Del Bene sono le risorse umane a permettere di raggiungere ogni obiettivo. Proprio per questo, in qualità di membri del Gruppo, crediamo che accompagnare i nostri dipendenti durante il loro percorso in azienda fornendo le migliori condizioni di lavoro, debba essere la nostra priorità.

WELFARE

Per il Gruppo Savino Del Bene il benessere è una delle massime priorità. In General Noli vale altrettanto: valutiamo la salubrità dell’ambiente di lavoro in una prospettiva di costante miglioramento. Il rispetto delle politiche di salute e sicurezza insieme all’attenzione alle normative di legge e agli standard di settore sono per noi fondamentali.

SPONSOR/
INIZIATIVE DI BENEFICENZA

Il Gruppo Savino Del Bene è impegnato nella valorizzazione del territorio. Per questo motivo vengono promosse attività sportive e iniziative di beneficenza che permettono di sostenere le associazioni – e il futuro – delle comunità di cui anche noi siamo membri.

LE PERSONE

  • Gender equality: Attenendoci alle direttive del Gruppo Savino Del Bene relativamente alle parità di genere, anche in General Noli promuoviamo la parità di genere.
  • Multiculturalità: La multiculturalità rappresenta un elemento determinante per migliorare la prestazione personale e del gruppo. Siamo convinti che la diversità crei valore: mettere insieme talenti provenienti da tutto il mondo allarga gli orizzonti, diffonde nuove idee e facilita il raggiungimento degli obiettivi.
  • Iniziative di team building: ogni anno organizziamo eventi e iniziative che hanno la finalità di celebrare i nostri dipendenti. Inoltre, programmiamo attività di Team Building a livello locale e nazionale per costruire fiducia e rafforzare i rapporti di collaborazione.
  • Reclutamento e selezione: Il nostro iter di candidatura è lineare e si svolge seguendo pochi e semplici passi. Mettiamo in atto un processo di selezione che si fonda sulla valutazione di ogni candidato a livello generale sia da un punto di vista di competenze che a livello umano, di motivazione e valoriale.
  • Formazione e Sviluppo: seguendo le prerogative del Gruppo di cui facciamo parte, il nostro obiettivo consiste nel guidare i nostri dipendenti attraverso un percorso di miglioramento continuo. È per questo che anche nella nostra realtà investiamo in programmi di formazione che mettono al centro le persone, così da potenziare e consolidare le loro competenze durante l’intero percorso di carriera in azienda. Il Gruppo Savino Del Bene, inoltre, collabora con scuole superiori ed università per favorire l’inserimento dei più giovani nel mondo del lavoro. A tal proposito è stato sviluppato un Global Talent Program per favorire la formazione on job dei neolaureati. Questo programma viene aggiornato di anno in anno e comprende tutte le aree aziendali.

WELFARE

Ottemperando alle direttive di welfare aziendale del Gruppo Savino Del Bene, anche noi di General Noli valutiamo attentamente i rischi per la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti. Alcune delle iniziative realizzate finora dal Gruppo includono visite mediche gratuite, continue ispezioni interne per valutare l’idoneità del luogo di lavoro e una continua formazione del personale.


Per assicurare l’identificazione e la gestione dei rischi per la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, anche noi richiediamo che ogni ufficio svolga una valutazione periodica dei pericoli associati alle attività commerciali.


Effettuiamo visite mediche per verificare le condizioni di salute dei nostri dipendenti e avere la conferma che ognuno di essi possa svolgere in tranquillità le proprie mansioni. Con l’acquisto dei defibrillatori, inoltre, siamo diventati un’area cardioprotetta. Lo scopo di questa iniziativa è di aumentare la sicurezza del nostro staff, oltre a proteggere e promuovere il benessere dell’intera comunità.


Tutti i nostri dipendenti, inoltre, sono tenuti a partecipare a corsi di formazione in materia di salute e sicurezza. Durante questi incontri vengono indicati ai partecipanti i potenziali rischi e pericoli in cui è possibile incorrere; vengono anche mostrate le misure preventive adottate per proteggere la loro salute all’interno degli ambienti di lavoro.

SPONSOR/INIZIATIVE DI BENEFICENZA

  • Savino Del Bene Volley: la sponsorizzazione della squadra femminile di pallavolo di Scandicci Firenze ha permesso alla Savino Del Bene Volley di qualificarsi in Serie A1 nel campionato 2013/2014 e di conquistare il suo primo trofeo: la Challenge Cup 2021-2022. Anche noi di General Noli supportiamo lo sport, che rappresenta i valori in cui crediamo: vita attiva, aggregazione, condivisione di obiettivi e amore per la comunità.
  • Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo: tramite un’importante donazione, nel 2019 il Gruppo Savino Del Bene ha contribuito a ristrutturare e a riunire l’Abbazia di San Salvatore e San Lorenzo a Settimo a 236 anni di distanza dalla loro divisione. Si tratta di un simbolo religioso e culturale con un alto valore storico e artistico per il territorio.
  • Los Quinchos: ogni anno raccogliamo alimenti e beni di prima necessità per spedirli a Los Quinchos, un’associazione caritativa che fornisce ospitalità e sostegno ai bambini abbandonati e maltrattati in Nicaragua.
  • ADMO (Associazione Donatori di Midollo Osseo): il nostro Gruppo supporta ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) e incoraggia tutti i propri dipendenti a registrarsi come potenziali donatori, sensibilizzando al tempo stesso la comunità sull’importanza di questa iniziativa.
  • Supporto e invio di materiale in situazioni di emergenza: il Gruppo Savino Del Bene si trova sempre in prima linea quando si tratta di aiutare in situazioni di emergenza. A tal proposito, occupandoci di spedizioni a livello internazionale e soprattutto in quanto membri del Gruppo, in General Noli organizziamo spedizioni dedicate unicamente alla consegna di materiale di supporto.

SPONSORSHIP/CHARITABLE INITIATIVES

Savino Del Bene Volley: Sponsorship of the Scandicci Florence Women’s Volleyball Team enabled the Savino Del Bene Volleyball Team to qualify for Serie A1 in the 2013/2014 championship and win its first trophy: the 2021–2022 Challenge Cup. At General Noli, we also support sports because they represent the values we believe in: active living, togetherness, shared goals, and a love of community.

Abbey of San Salvatore and San Lorenzo in Settimo: Through a major 2019 donation, the Savino Del Bene Group supported the renovation and reunification of the Abbey of San Salvatore and San Lorenzo in Settimo 236 years after its split. This religious and cultural symbol contributes a strong historical and artistic value to the area.

Los Quinchos: Every year, we collect food and basic necessities to send to Los Quinchos, a charity that provides hospitality and support to abandoned and abused children in Nicaragua.

ADMO (Italian Bone marrow donor association): Our Group supports ADMO (Italian Bone marrow donor association) and encourages all our employees to register as potential donors, while raising community awareness about the importance of this initiative.

Support and transport of materials in emergency situations: the Savino Del Bene Group is always at the forefront when it comes to helping in emergency situations. International shipping is our business and above all we are member of the Group. Accordingly, we manage special support material shipments.

WELL-BEING

We at General Noli also comply with the corporate well-being guidelines of the Savino Del Bene Group. As a result, we carefully assess the health and safety risks of our employees.

 

In order to identify and manage our employees’ health and safety risks, we also require each premise to regularly assess any hazards associated with business activities according to local laws and regulations.

OUR PEOPLE

Gender equality: We at General Noli adhere to the Savino Del Bene Group guidelines in promoting gender equality.

 

Multiculturalism: This is key in improving personal and group performance. We believe that diversity creates value: bringing together talent from around the world broadens horizons, spreads new ideas, and makes it easier to achieve goals.

 

Team-building initiatives: Every year, we organize events and initiatives to celebrate our employees. These include award ceremonies for specific seniority thresholds, notably from 10 up to 35 years. We also schedule local and national team building to cultivate trust and strengthen collaborative relationships.

 

Recruitment and selection: Our application process is straightforward with just a few simple steps. We base our selection process on the general assessment of each candidate. This does not involve skills alone, but also their human, motivational, and value drives.

 

Training and Development: following our Group guidelines, we guide our employees along a journey of continuous improvement. That is why we, invest in training programs that focus on people in order to strengthen and consolidate their skills throughout their careers with the company. The Savino Del Bene Group also collaborates with high schools and universities to promote the integration of young people into the work environment. Our Global Talent Program promotes on-the-job training of recent graduates. This program is updated year by year and includes all business areas.

Special Equipment

Spedizioni per carichi speciali

È il servizio speciale destinato al trasporto di merci fuori sagoma, che non rientrano nelle misure ordinarie del contenitore o che richiedono una movimentazione fuori dagli standard. Un team di esperti, tra cui gli specialisti in Project Cargo, curano ogni singolo aspetto al fine di gestire e ridurre la complessità di questo tipo di spedizioni: dal carico e scarico attraverso navi specializzate dotate di gru per carichi pesanti, alla gestione documentale, dallo sdoganamento alla consegna, garantendo sempre una soluzione personalizzata e flessibile rispetto al vostro business.

FAST TRACKING

Accedi per tracciare la spedizione

FCL

Spedizioni di contenitori completi door to door

Si tratta di spedizioni di contenitori completi, dove alla tratta via mare si aggiunge un servizio multimodale composto da trasporto su gomma o su rotaia, che consente un servizio door to door da ogni origine e per ogni destinazione. Rappresenta la formula ottimale per spedire grandi quantitativi di merci.

Si tratta di spedizioni di contenitori completi, dove alla tratta via mare si aggiunge un servizio multimodale composto da trasporto su gomma o su rotaia, che consente un servizio door to door da ogni origine e per ogni destinazione. Rappresenta la formula ottimale per spedire grandi quantitativi di merci.

FCL